Pillole multimediali

Brevi eventi formativi multimediali e interattivi (2-5 minuti) veicolati via email: hanno finalità di reminder di messaggi chiave formativi.
Quattro diversi formati didattici con quiz, test, audio, video e case stories.

Le pillole formative multimediali sono brevi unità didattiche multimediali di forte impatto comunicativo che hanno l’obiettivo principale di richiamare e sostenere concetti chiave già trasmessi in altri eventi formativi, online o d’aula; possono anche essere utilizzati in modo autonomo e non legati ad altri momenti formativi.

Sono fruibili in modi diversi: via posta elettronica, su rete Intranet, pubblicate sulla piattaforma di e-learning; possono erogate con cadenza periodica, gestita automaticamente da Openworks.

Le pillole multimediali si caratterizzano per:

Comunicazione

        1. Diretta
          Ogni pillola ha l’obiettivo di comunicare efficacemente uno specifico argomento, utilizzando un linguaggio semplice, essenziale e rivolto direttamente all’utente e alla sua attività.
        2. Rapida
          Per mantenere alto il livello di attenzione e massimizzare l’efficacia, la lunghezza temporale di ogni singola pillola non supera i 2-4 minuti di fruizione.
        3. Semplice
          Sia il linguaggio utilizzato, sia il livello di interattività devono essere semplici e non richiedere all’utente sforzi interpretativi.
        4. Visiva
          Grafica, illustrazioni, animazioni e giochi interattivi contribuiscono in modo essenziale al messaggio testuale e/o audio.
        5. Utile
          L’utente percepisce un’alta utilità della pillola, perché i contenuti richiamano strettamente l’operatività e forniscono quindi un beneficio nella vita lavorativa e personale.


Modularità

        1. Erogazione spot
          Le pillole sono erogate alla popolazione aziendale periodicamente. La pillola viene veicolata attraverso un mailing, che riporta il link che attiva la visione della pillola.
        2. Erogazione anche su piattaforma
          Le pillole, man mano che vengono erogate, possono essere rese disponibili sulla piattaforma e-learning. Ogni pillola rappresenta un’unità didattica auto consistente (Learning Unit).

 

Fruibilità

Le pillole sono sviluppate con Macromedia Flash, HTML e javascript, in modo da essere facilmente fruibili senza richiedere l’installazione di specifici applicativi/tool; utilizzando il veicolo della posta elettronica, all’utente non è richiesto nemmeno di operare all’interno di uno specifico ambiente di e-learning (piattaforma), in quanto la pillola formativa multimediale è fruibile direttamente dall’email ricevuta.