Sicurezza sul lavoro: nuovi corsi di formazione specifica

Disponibili i nuovi corsi e-learning di formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

1. Incidenti e infortuni mancati
2. Primo soccorso
3. Emergenze
4. Rischi infortuni, elettrici generali, macchine, attrezzature
5. Rischi biologici, procedure di sicurezza, DPI
6. Rischi chimici, etichettatura, procedure di sicurezza, DPI
7. Gas anestetici
8. Rischio cancerogeno, procedure di sicurezza, DPI
9. Stress lavoro-correlato
10. Ambienti di lavoro, microclima e illuminazione
11. Rischio fisico: radiazioni non ionizzanti
12. Movimentazione Manuale dei pazienti, procedure di sicurezza
13. Lavoro al videoterminale

Il percorso formativo è strutturato in unità didattiche e moduli fruibili secondo un percorso sequenziale obbligatorio. All’interno delle unità didattiche sono inseriti uno o più test intermedi per il consolidamento dell’apprendimento sviluppato.

Ogni unità didattica prevede l’inserimento delle procedure, delle metodiche e delle prassi operative specifiche dell’azienda, sulla base della documentazione fornita dall’azienda stessa.

Il corso e-learning multimediale prevede un percorso vincolato, test intermedi di verifica dell’autoapprendimento obbligatori (al termine di ogni modulo) con vincolo di superamento e test finale di accertamento dell’apprendimento realizzato in modalità telematica con meccanismo di composizione delle domande di tipo “random”.
Contenuti, modello e metodo didattico conformi alla disciplina prevista per la formazione in modalità e-learning dalla Conferenza Stato Regioni del gennaio 2012; conforme, per tutti gli aspetti, alla disciplina applicativa promulgata dalla Regione Lombardia relativamente alla formazione dei lavoratori in tema di sicurezza sul lavoro (in particolare Circolare regionale n. 17 del 29 luglio 2013 e Decreto n. 10087 del 6 novembre 2013).